Cerchi un paradiso? 35 ISOLE GRECHE ti aspettano per un’estate indimenticabile


• N •

Naxos

 è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata e le sue montagne imponenti. Esplora il castello veneziano, visita il tempio di Apollo a Portara, scopri i paesaggi mozzafiato delle Grotte di Zeus e goditi il mare cristallino.

• P •

Paros:

Esplora la città di Parikia con le sue strade lastricate, visita il monastero di Panagia Ekatontapiliani, fai una passeggiata nel suggestivo villaggio di Naoussa e rilassati sulle spiagge di Kolymbithres e Santa Maria.

Patmos è conosciuta come “la Gerusalemme del Mar Egeo” per il Monastero di San Giovanni e per la Grotta dell’Apocalisse, dove si ritiene che San Giovanni abbia scritto il libro dell’Apocalisse.

Paxos è l’ideale per chi cerca pace e relax. L’isola è circondata da splendide baie, grotte marine e spiagge di ciottoli. Perfetta per lo snorkeling e il nuoto.

Poros: La sua città principale, Poros Town, è caratterizzata da case color pastello, caffè e ristoranti lungo il porto. È famosa anche per il suo orologio dell’isola, che domina la città.

• R •

Rodi è la meta perfetta per chi vuole conciliare una vacanza di mare e relax con l’interesse per l’arte e la storia. Infatti, la città medievale di Rodi, circondata da 4 km di cinta muraria, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e ospita il Palazzo dei Grandi Maestri, anche l’acropoli di Lindos, la via dei Cavalieri, mentre al suo ingresso si ergeva il famoso Colosso, una delle sette meraviglie del mondo, purtroppo crollato in mare per un terremoto. È una delle più visitate. Esplora le sue spiagge dorate come Faliraki e Tsambika.

• S •

Samos

è conosciuta anche per il Tempio di Hera, un antico sito archeologico, e per essere il luogo di nascita del matematico Pitagora. Le spiagge di Samo, come Kokkari e Potami, offrono acque limpide e un’atmosfera rilassante.

Santorini è la meta romantica per antonomasia, famosa per i suoi tramonti mozzafiato e le spiagge dai colori unici, da quelle di sabbia bianca, nera e rossa, a quelle con ciottoli neri e lucenti. L’isola ha la forma di una mezzaluna e le sue stradine in salita si arrampicano tra le celebri casette bianche dai caratteristici tetti azzurri. È famosa per le sue casette bianche con cupole blu che si ergono sul bordo di una caldera vulcanica. Goditi le incredibili viste panoramiche, i villaggi di Oia e Fira, e le spiagge di sabbia nera come Kamari e Perissa. Una piccola perla per i più romantici che vogliono festeggiare un’occasione speciale: all’hotel Andronis Luxury Suites c’è uno dei ristoranti più spettacolari del mondo con una terrazza sulla scogliera a picco sul mare. 

Skiatos è una delle isole preferite dagli stessi greci, in cui si può coniugare l’amore per la natura e il relax, con la possibilità di usufruire di spiagge attrezzate, escursioni organizzate e una vivace vita notturna. Skiathos Town, la capitale, è una città vivace con una vibrante vita notturna, ristoranti, negozi e caffè lungo il porto. La spiaggia più famosa è Koukounaries, che si trova all’interno di un’area naturale protetta: ha una sabbia bianca sottile e alle sue spalle c’è una ricca foresta di pini.

Skyros: È famosa per la festa di San Giorgio, una celebrazione tradizionale che coinvolge la corsa dei cavalli. Le spiagge di Skyros, come la spiaggia di Molos e la spiaggia di Atsitsa, offrono acque limpide e la possibilità di praticare sport acquatici.

Skopelos: L’isola è celebre per le sue pittoresche spiagge e baie nascoste, come Milia e Panormos. L’isola è anche famosa per la Chiesa di Agios Ioannis, che è stata utilizzata come location per il film “Mamma Mia!”.

Spetses: Ha un’atmosfera cosmopolita. La sua città principale, Spetses Town, è caratterizzata da belle case neoclassiche, boutique di lusso, ristoranti e caffè. L’isola è famosa per il suo Festival della Rivoluzione, che si svolge ogni anno a settembre e celebra l’eroismo dei locali durante la guerra d’indipendenza greca.

Symi è un’isola affascinante con un pittoresco porto e colorate case neoclassiche che si arrampicano sulla collina circostante.

• Z •

Zante (Zacinto)

è famosa per la spiaggia Navagio, una delle più belle al mondo. Questa è caratterizzata da un’iconica nave naufragata, circondata da scogliere bianche e acque turchesi. Le isole sono habitat per le tartarughe marine Caretta caretta.

QUANDO PARTIRE PER RISPARMIARE

In generale, le isole greche non sono mete particolarmente costose e si possono trovare numerose offerte durante tutto il periodo estivo. I prezzi più vantaggiosi sono quelli di inizio e fine estate che però, nel caso delle isole greche, sono periodi dal clima ottimale per una vacanza. Quindi giugno e settembre sono i mesi perfetti per fare una vacanza a basso costo, senza però rinunciare al clima estivo e alla presenza di vita mondana e attrazioni. 

CASE O HOTEL, C’È DI TUTTO

Nell’immaginario collettivo la vacanza su un’isola greca corrisponde a una casa in affitto e uno scooter per raggiungere spiagge e calette. Questo è ancora possibile, ma ora la situazione è cambiata e si può facilmente organizzare una vacanza dotata di tutti i comfort, infatti ci sono numerosi hotel, villaggi turistici, spiagge attrezzate e navette per muoversi.
Sui siti internet specializzati si possono trovare pacchetti vacanze, con volo e soggiorno, con prezzi che partono mediamente dai 500 euro a persona per una settimana, ma con offerte da prendere al volo, prenotando in anticipo, che partono addirittura da 200 euro.
Per chi si appresta a programmare una vacanza con tutta la famiglia, una delle soluzioni più indicate è quella del villaggio turistico, che a seconda della formula scelta (all inclusive, pensione completa o mezza pensione) hanno prezzi che variano da alcune centinaia di euro a circa 800 euro a settimana.Foto: Andronis Luxury Suites

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search