Dalla pupù ai preservativi: Un tour nei MUSEI STRANI E BIZZARRI del mondo


Domanda: Ho sentito che ci sono musei strani nel mondo, è vero? Vorrei visitare qualcosa di nuovo oltre ai soliti quadri ecc. Quali sono quelli più stravaganti?

Solitamente quando ascoltiamo la parola “Museo” pensiamo tutti a sculture, statue, quadri, opere d’arte. Il termine “museo”, però, indica il luogo dove si trovano delle opere che abbiano un certo interesse per la collettività e che per questo vengono mostrate. Ecco perché a volte si trovano dei musei strani, musei che non solo proprio convenzionali, ecco alcuni dei più bizzarri del mondo.

• EUROPA •

– Museo dei Capelli / Hair Museum of Avanos (Cappadocia, Turchia): Il museo contiene 16.000 campioni di capelli di donne che si trovano ovunque, dal soffitto alle pareti, alle superfici dei mobili. I campioni di capelli sono stati lasciati dai visitatori e ognuno include un’etichetta scritta che dettaglia da dove provengono i capelli (e il suo proprietario originale).

– Museo del Cibo Disgustoso / The Disgusting Food Museum (Berlino, Germania): Il cibo è buono sempre? Dipende, ciò che è buono per noi può essere disgustoso per chi abita in un altro Paese. L’idea di questo Museo è di metterti alla prova e qui si possono assaggiare degustazioni di insetti, assaporare il sangue della mucca o chow su un pene di toro…

– Museo del Corpo / Corpus Museum (Oegstgeest, Olanda): Ti piacerebbe visitare l’interno di una bocca o di una qualsiasi altra parte del corpo umano? Ricordi il cartone “Siamo fatti così” dove i protagonisti viaggiavano all’interno del corpo umano? Ecco, ora puoi farlo in questo museo tutto da vedere.

– Museo dei Collari per cani / Dog Collar Museum (Kent, Inghilterra): Spesso i collari per cani sono l’unico accessorio di bellezza di un cane e quindi è normale che i padroni più vanitosi si possano sfiziarsi a cercare quello più carino. Vale oggi, ma è sempre valso. In questo museo possiamo vedere più di 100 collari storici alcuni addirittura risalenti al medioevo. Il valore aggiunto: il museo si trova nel fantastico Leeds Castle.

– Museo dei cristalli Swarovski /  Swarovski Kristallwelten (Wattens, Austria): Forse più che fra i musei strani, questo dovrebbe rientrare nella categoria “musei oooohh”. Il museo, infatti, raccoglie le opere d’arte realizzate da artisti di tutto il mondo utilizzando i caratteristici cristalli Swarovski. Da notare il teatro meccanico Mechanical Theatre, l’emozionante Sala Blu o la Nuvola di Cristallo che fluttua su una vasca a specchio.

Musei Strani nel mondo - Swarovski

Swarovski Kristallwelten

– Museo degli Escrementi / National Poo Museum (Isle of Wight, Inghilterra): Se non sai cosa voglia dire “poo” in inglese, be’, sono le feci. Questo museo è dedicato proprio a questo, sia di tipo umano che animale. L’avevamo detto che questi sono dei musei strani.

– Museo del Folletto irlandese / National Leprechaun Museum (Dublino, Irlanda): Il Leprechaun è un folletto/gnomo tipico della tradizione irlandese che ama fare scherzi e divertirsi e in questo museo si diventa dei Leprechaun per gioco: ci si siede a tavoli giganti, si nuota in una pentola piena d’oro e si passeggia su un arcobaleno.

– Museo dei Gatti / Kattenkabinet Museum (Amsterdam, Olanda): I gatti sono fra gli animali domestici più amati dall’uomo e basta vedere come i social siano pieni di foto di gatti. Ovviamente anche gli artisti hanno dei gatti e in questo museo si possono notare quadri, sculture e altre opere con i gatti come protagonisti.

– Museo delle Macchine per il Sesso / Sex Machines Museum (Praga, Repubblica Ceca): Se il Museum of Sex di New York racconta il sesso a 360°, qui invece troviamo un museo solo sulle macchine utilizzate per il sesso con oltre 350 strumenti d’amore di ogni epoca.

– Museo delle Miniature / The Museum of Miniatures (Praga, Repubblica Ceca): Si entra in una bianca e spoglia con solo una sfilza dei microscopi. È qui dentro che bisogna vedere per scoprire il mondo del minuscolo come una mandria di cammelli che passa attraverso l’occhio di un ago reale o una bici d’oro pura di poco più di 1 mm di lunghezza.

– Museo delle Miniature di Bottiglie / Mini Bottle Gallery (Oslo, Norvegia): È dedicato alla collezione di miniature di bottiglie di liquori provenienti da tutto il mondo e da varie epoche. È un’esperienza divertente e interessante per gli amanti delle bevande alcoliche, i collezionisti e coloro che sono semplicemente curiosi di vedere oggetti insoliti e creativi.

– Museo del Pene / Phallological Museum (Reykjavik, Islanda): Il pene è l’organo riproduttivo maschile e non si può mostrare comunemente perché viene considerato volgare, un chiaro richiamo sessuale. Non in questo museo dove il fallo è solo il modo in cui gli artisti hanno espresso la loro arte. Ci sono oltre 215 opere a forma fallica.

– Museo del Post-Sbornia / Museum of Hangovers (Zagabria, Croazia): Il museo del post-sbornia offre il racconto di storie divertenti su questo tema e offre anche esperienze interattive per ricreare quella sensazione.

– Museo delle Relazioni finite / Museum of Broken Relationships (Zagabria, Croazia): Se hai avuto una delusione d’amore questo è il museo che fa per te: è pieno di oggetti personali lasciati dalla fine di storie d’amore provenienti da tutto il mondo. 

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search