MACBOOK E USBC: Come usare i vecchi accessori per Mac senza spendere troppo
Domanda: Vorrei acquistare un nuovo MacBook ma ho scoperto che ha le porte degli accessori diversi. E adesso come faccio?
Gli Accessori per il Macbook sono cambiati e, ahinoi, è un fatto normale. Il mondo va avanti e se così non fosse avremmo ancora i floppy degli anni ’70, ma esiste il progresso e così siamo passati per i dischi più piccoli, i CD, gli Zip, i Jazz, gli HD esterni e questo anche grazie alle porte di connessione sempre più sofisticate.
Da qualche anno, la Apple ha deciso di chiudere con le vecchie porte USB tradizionali per abbracciare quelle USB Type-C più performanti. È vero, sono molto meglio, permettono lo scambio di dati molto più velocemente e permettono di fare più cose senza cambiare cavi: connettere HD, smartphone, altri accessori o l’alimentatore. Tutto bello, ma…
E ADESSO COSA CI FACCIO CON I VECCHI ACCESSORI PER IL MACBOOK? LA SOLUZIONE DELLA APPLE
Il problema è che per anni abbiamo acquistato e usato decine di accessori per il Macbook che avevano cavi USB e non solo che ora non vanno più bene. Apple è chiara: se vuoi usarli ancora ti servono degli adattatori.
Questi sono quelli ufficiali Apple:
APPLE. Adattatore USB – USB Type-C
È l’adattatore classico e ti permette di usare i vecchi dispositivi USB con i nuovi Mac. Problemino, ha una sola porta di ingresso, non è multiporta, questo significa che se hai due ingressi USBC sul Mac ti serviranno 2 di questi adattatori e poi avrai finito le porte. Per dire, ti basta 1 HD esterno e un mouse e non puoi caricare il laptop. Se hai 4 porte come i MacBook Pro ti serviranno 4 di questi adattatori.
APPLE. Adattatore USB Type-C
Questo adattatore ti permette di collegare contemporaneamente il Mac con porta USB‑C a un monitor HDMI, all’alimentatore e a un dispositivo esterno USB tradizionale.
LE ALTERNATIVE NON APPLE
I prodotti Apple sono migliori perché prodotti direttamente dalla Apple e questo è sempre stato il grande vantaggio della società di Cupertino: facendo tutto in casa riescono ad ottimizzare i loro prodotti per una perfetta interazione.
Però costano e se il tuo budget non è enorme o, quantomeno, non vuoi partire subito con i prodotti Apple, ci sono delle alternative che comunque funzionano.
Dolovo. Adattatore multiplo
È un adattatore che occupa entrambe le porte USBC su un lato del Macbook ma è un multifunzione. Ti permette di collegare: 2 USBC (di cui uno permette anche l’alimentazione), 3 USB tradizionali, 1 SD card e 1 miniSD oltre al cavo HDMI per collegare il monitor. Funziona egregiamente e per quello che fa costa decisamente poco (31,99 euro).
GEEM. Adattatore multiplo con ingresso audio
È simile al precedente ma in più ha anche l’ingresso audio.
LEMORELE. Adattatore multiplo con ingresso Ethernet
Un’altra domanda è: a casa o in ufficio non ho il wifi ma uso il cavo ethernet per connettermi a internet. Ok, e come faccio con i nuovi MacBook che non hanno la porta Ethernet? Anche qui, problema risolto. Oltre alla porta Ethernet ci sono anche: 2 USBC (di cui una per ricaricare), u1 HDMI, 2 USB tradizionali, 1 SD e 1 micro SD.
GEEM. Adattatore multiplo totale
Costa un po’, ma è praticamente la soluzione definitiva, puoi connetterci di tutto: 1 USBC, 2 USB tradizionali, 2 HDMI, 1 SD, 1 microSD, 1 Ethernet, 1 VGA (per i vecchi monitor, se ce l’hai ancora, che fai, lo butti?).
AMAZON. Cavo da Micro-B a USB Type-C
Ti servono gli HD esterni che hanno il cavetto USB tradizionale nella confezione originale e con cui li hai sempre usati. Se ti è preso il panico perché tutta la tua vita è su quegli HD e temi di non poterli più usare, questa è la soluzione. Con pochi euro sostituisci il cavo e risolvi il problema. Ci sono anche in bianco se li preferisci.
GIAMAC. Cavo da USB a USB Type-C
Come? Hai un accessorio che ha solo l’ingresso in USB tradizionale che usavi con un cavo USB-USB? E allora ecco il cavo USB-USBC.
EasyULT. Adattatore da Micro USB a USB Type-C
La soluzione veloce, il mini adattatore che trasforma i cavi microUSB (per capire, gli Android pre-USBC e quasi tutti i dispositivi elettronici degli ultimi anni) in cavi USBC. Questo è utile anche se cambi telefono e ti ritrovi con tutti quei cavi microUSB da buttare. Non si butta niente, si riusano.
BLUKAr. Adattatore da USB a USB Type-C
Ovviamente c’è anche la versione che trasforma i cavi USB tradizionali in USBC.
© Riproduzione riservata.