Dal COMMODORE 64 all’Amiga, la PS1 ecc.: 13 console del passato acquistabili oggi (nuove)
Domanda: Quali sono i computer e le console del passato di cui hanno fatto la versione moderna? E ne vale la pena per il retrogaming?
Le nuove console Playstation 5 e Xbox Series X sono tra noi eppure accanto a queste c’è il boom delle versioni mini delle console che hanno fatto la storia dei videogiochi. Parliamo della prima Playstation, del Commodore 64, del NES, console del passato che hanno fatto sognare generazioni di videogiocatori. Vuoi riprovare quelle emozioni? In un altro articolo abbiamo elencato 6 modi diversi per giocare ai giochi della nostra infanzia, e uno di questi è quello di giocare attraverso queste console del passato. Per curiosità, scopri anche gli altri.
ATARI 2600+
Compatibile con le storiche cartucce dell’Atari 2600 e 7800. La console ha al suo interno una cartuccia contenente 10 giochi che ne hanno fatto la storia e il mitico Joystick CX40+.
Costo: 124 euro.
Si trova anche la versione FLASHBACK con vari giochi al suo interno, ma non si trova più molto facilmente, se non usato.
ATARI THE400 mini
Una console imperdibile per gli amanti dell’Atari. Questa console, dalla forma dell’originale Atari400 del 1979 (ma con dimensioni ridotte rispetto all’originale), può emulare tutti i sistemi Atari 8 bit, dal 400 appunto fino all’800XL, l’Atari 5200 ecc. Contiene 5 giochi già inclusi come Lee, Berzerk, Millipede, Miner 2049er, M.U.L.E, Star Raiders II. Contiene anche il celebre joystick CX40. Oltre alle cartucce, è anche possibile caricare i propri giochi tramite chiavetta USB.
Costo: 129 euro
COMMODORE AMIGA 500 MINI
È uno dei computer che ha segnato un’era. Erano anni in cui ogni generazione era davvero un salto enorme (a differenza di oggi dove le differenze sono minime). Dallo ZX81 al VIC-20/C64 e dal C64 all’Amiga 500 furono tre passaggi giganteschi. Oggi è tornata in versione mini con 25 giochi inclusi, tra cui Alien breed 3D, Another World, Battle Chess, Kick Off 2 e altri. Emula l’Amiga 500, il 600 e il 1200. I tasti della tastiera non sono funzionanti, ma si usa una tastiera virtuale, inoltre la confezione contiene un Mouse USB a 2 pulsanti con cavo, un gamepad, il cavo USB-C per l’alimentatore e un cavo HDMI.
Costo: 129 euro.
COMMODORE VIC 20
Prima dell’Amiga e del Commodore 64 ci fu l’epoca d’oro del VIC-20. La forma è la stessa, ma per il resto ha un cavo HDMI e una alimentazione USB. Contiene anche il joystick. Permette di caricare e salvare le tue partite e i dati tramite pennina UBS (inclusi i titoli multidisco) o di programmare in vic 20 e C64 basic. Ci sono 64 giochi preinstallati, un po’ da Vic 20 e un po’ da C64.
Non si trova più molto facilmente, se non usato.
COMMODORE 64 mini
Questa è la versione Mini che esteticamente è uguale al primo C64 anche se è molto più piccolo: si tiene in una mano. La console presenta su un lato due porte USB e un tasto di reset, mentre dietro c’è una porta HDMI per la connessione alle TV di ultima generazione e una presa micro USB per l’alimentazione. Nella confezione c’è il classico joystick, che nella versione di una volta aveva solo due pulsanti mentre in questo nuovo modello i pulsanti diventano sei e servono per interagire con l’interfaccia. Al suo interno ci sono 64 giochi precaricati ma con un recente aggiornamento del sistema sarà possibile aggiungere altri giochi in formato .c64.
Costa 55,94 euro.
COMMODORE 64 MAXI
La seconda invece è la versione “Maxi” di questa celebre console del passato che ha la stessa forma della console originale e sempre 64 giorni precaricati sopra compresi classici come California games, Mission impossible, Pitstop 2 e altri. Ha 3 modalità selezionabili: C64, VIC 20 e Games Carousel. Si collega alla tv tramite HDMI a 720p, a 60 Hz o 50 Hz. Contiene anche un joystick. Consente anche di caricare e salvare i propri file e giochi tramite chiavetta USB (compresi i titoli multi-disco) e programmare in C64 o VIC 20 BASIC.
Non si trova più molto facilmente, se non usato.
NINTENDO GAME & WATCH
Prima delle console/computer da casa c’erano quelle portatili. E no, non ci riferiamo ai vari Gameboy o Game Gear ma ai Game & Watch, quelli che a suo tempo venivano chiamati “scacciapensieri”. Ora si trovano ancora, ecco quello in versione Super Mario bros.
Costo: 64,90
NINTENDO NES mini
È molto più piccola dell’originale, in scala 0:30. Contiene anche un controller e può essere utilizzato anche per riprodurre titoli NES per console virtuale di Wii U o Wii.
Ci sono 3 modalità di visualizzazione: Tubo catodico (simile a una vecchia TV, con tanto di linee di scansione), 4:3 (il look originale, con un leggero allungamento in orizzontale), Risoluzione originale (ogni pixel è un quadrato perfetto, così puoi vedere i giochi proprio come sono stati pensati).
Costa 329 euro.
NINTENDO SNES mini
Oltre alla versione mini del NES c’è anche la versione mini del Super NES. Anche questa versione moderna di una celebre console del passato ha un’uscita HDMI, una presa USB e due porte per i controlleri. I controller possono essere usati anche con il Wii o il Wii U per la Virtual Console. La console è tecnicamente simile al NES mini e anche qui si può scegliere la modalità di risoluzione sullo schermo. Questa versione contiene 21 giochi tra cui una versione completa di Star Fox 2 che è inedito.
Costa 299 euro.
PLAYSTATION CLASSIC
Ha un design in tutto e per tutto uguale a quello della “PS1” incluso lo stesso logo, lo stesso layout di pulsanti e addirittura la stessa confezione: al suo interno ci sono precaricati 20 fra i migliori giochi della console originale. Ovviamente è più piccola, circa il 45% più piccola di quella del 1994. Include due controller cablati e una memory card virtuale per salvare.
Costo: 199 euro.
SEGA GENESIS
È stata una delle console più potenti di quegli anni, anche se non è rimasta nell’immaginario collettivo come il Mega Drive o l’Amiga. Questa versione ha due controller e 85 giochi preinstallati. È compatibile con le cartucce originali.Costo: 179 euro.
SEGA MEGA DRIVE mini
Si tratta di una riproduzione molto dettagliata della console del passato originale ma in misura ridotta: è il 55% più
piccola. Al suo interno ci sono 42 giochi precaricati oltre a 2 controller e ai cavi USB e HDMI per i collegamenti.
Costo: 349 euro.
C’è anche una seconda versione più compatta che è un’esclusiva Amazon ma che al momento non è disponibile.
SNK NEO GEO mini
Chi ha vissuto quell’era d’oro dei videogiochi ricorderà quell’emozione della versione di un gioco nel cabinato in sala giochi e la delusione per la sua versione casalinga (ad eccezione di qualche caso, tipo Toki). Il NEO GEO fu la console che portò la qualità della sala giochi in casa. Oggi la ritroviamo in una versione particolare dove è ricreato il cabinato in versione minuscola. Al suo interno ci sono 40 giochi.
Costo: 76,49 euro.
© Riproduzione riservata.