54 città dei videogiochi open-world riprodotte fedelmente per una VACANZA DA GAMER


Domanda: Adoro i giochi open-world come GTA V e conosco la mappa a memoria. Quali sono le altre città dei videogiochi?

Hai avuto la fortuna di vivere o di visitare San Francisco? Allora prova a giocare a “Watchdogs 2”. Lo stesso con Los Angeles? Gioca a “GTA V”! Londra? Gioca subito a “Watchdogs: Legion”. Appena inizierai a giocarci ti sembrerà di tornare fisicamente sul posto. Se invece non ci sei mai stato, allora perché non pianificare una vacanza in una delle location ricreate nei videogiochi? Già, perché sono tantissime le città reali che fungono da ambientazione per i videogiochi. Se non hai chiaro a cosa ci riferiamo, guarda questo video di comparazione fra la Londra vera e la Londra ricreata nel videogioco.

LE CITTÀ DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA

Molti giochi sono ambientati in Italia anche se spesso si tratta solo di piccole missioni e non di città open-world come può essere, ad esempio, Los Angeles in “GTA V”. Questo a parte alcuni casi come vedremo in seguito. Ad esempio, nel secondo livello di “Tomb Raider II”, Lara Croft approda a Venezia. “Street Fighter Alpha 2 propone le immagini del porto di Genova. “The Town of Light” ambienta il suo gioco nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra negli anni trenta. In “Uncharted 4” si gioca nella costiera amalfitana. In “Hitman Codename 47”, l’avventura del protagonista si conclude in Italia, più precisamente in Sicilia dove avverrà lo scontro finale tra 47 e il boss della malavita.
Steep” e “Battlefield”, invece, sono ambientati in Trentino e in Valle D’Aosta. In “Mafia II” e “Call of Duty 2: Big Red One” ancora il Sud Italia con lo sbarco in Sicilia del ’43. Molti giochi della seconda guerra mondiale sono ambientati in Italia ma non si tratta di open world, bensì di giochi su binari. Non si può esplorare davvero una città. 
Poi c’è “Assassin’s Creed”: La saga di Ubisoft (che vedremo più avanti) è famosa per ricreare mappe di città antiche. Tutta la parte con Ezio Auditore sono tutti ambientati in Italia, in particolare nel Rinascimento. Le location delle avventure di Ezio sono Firenze, Venezia, Monteriggioni, San Gimignano, Forlì e soprattutto Roma. In questi giochi è fantastico girare per le strade antiche di queste città ed entrare e arrampicarsi sul Colosseo, Castel Sant’Angelo, Santa Croce, il Ponte vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici, la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e tanti altri posti. Tutto è stato ricostruito nella precisione.

LE CITTÀ DEI VIDEOGIOCHI DI TUTTO IL MONDO

Partiamo da Seattle, la città dove è ambientato “inFAMOUS Second Son” con un effetto visivo imperdibile. Poco più a sud c’è Morro Bay: anche se in “Cyberpunk 2077” è stato creato un mondo futuristico, c’è un posto a cui gli ideatori si sono ispirati, ed è proprio questa città vicino Los Angeles. Un discorso a parte merita la saga di “The Division” dove i programmatori hanno fatto un lavoro enorme nel ricreare centimetro per centimetro le città di New York e Washington. Davvero impressionante, è tutto identico: il primo episodio è ambientato completamente a New York, il secondo episodio è in parte a New York e soprattutto a Washington. Più o meno quanto accade in “Turning Point: Fall of Liberty” ambientato a New York, Washington DC e Londra.

Mappa di The Division 1 e 2

La mappa di New York di The Division 1 e 2. (da Reddit)


New York è stata ricreata anche in “Marvel’s Spider Man” e in tantissimi altri giochi, dalla saga de “Il Padrino” (come “Il Padrino Blackhand“) a “True Crime: New York City“, a “Tycoon City: New York“. In tutti questi casi la mappa della città è stata ricreata in modo fedele.

Parlando di Europa, a parte varie zone ricostruite nei giochi sulle guerre mondiali (ma spesso non sono open-world, bensì giochi su binari e quindi anche se sono ricostruiti fedelmente si tratta solo di alcune strade o piccoli quartieri), c’è una vera chicca che riguarda Parigi: se ami la città francese non puoi perderti il videogioco “The Saboteur” che è ambientato proprio nella capitale francese ai tempi della seconda guerra mondiale. Mappa fedele. Da una Parigi del passato a una parigi del futuro come quella di “Remember Me” non a caso chiamata New Paris.
Londra invece è stata la base di molti videogiochi (oltre a quelli che vedremo in seguito), da “Resistance: Fall of Man” a “The Getaway” fino a “The Order 1886“.

Hong Kong è la protagonista di “Sleeping Dogs” ed è stata perfettamente ricreata nel videogioco.

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search