35 curiosità sui SIMPSONS che non conosci anche se sei un super fan


25. Springfield esiste: Ma non quella della serie. Il nome “Springfield” è comune negli Stati Uniti e compare in almeno 29 stati e questo è uno dei motivi della scelta del nome: «Ho capito che Springfield era uno dei nomi più comuni per una città negli Stati Uniti. In attesa del successo dello spettacolo, ho pensato: “Sarà bello, tutti penseranno che sia la loro Springfield”. E lo fanno». Recentemente, Groening ha spiegato che quella di riferimento si trova proprio vicino Portland.

26. La sequenza di apertura dei Simpsons è cambiata 3 volte: È uno dei tratti distintivi più memorabili dello show ed è cambiata solo tre volte: una sostituzione di alcune riprese all’inizio della seconda stagione e una sequenza nuova di zecca quando lo spettacolo è passato all’alta definizione nel 2009. In generale, la sequenza dei Simpsons non cambia ad ogni puntata tranne che per tre elementi: le frasi di Bart alla lavagna della scuola, Lisa suona diversi assoli sul suo sassofono (o altri strumenti) e la scena quando si siedono sul divano. Cambia anche la durata, a volte c’è la sequenza intera, a volte è accorciata.

27. La colonna sonora è di un grandissimo della musica: Chi non conosce la musica dei Simpsons? Eppure è nata così, anche questa abbastanza al volo. Fu composta dal musicista Danny Elfman in soli 2 giorni. Avvenne nel 1989, dopo che Groening gli si è avvicinò chiedendogli un pezzo in stile retrò. Elfman non è l’ultimo arrivato: ha ricevuto 4 nomination agli Oscar, e ha scritto le colonne sonore di film cult come “Beetlejuice – Spiritello porcello”, “S.O.S. fantasmi”, il primo “Batman” di Tim Burton, “Edward mani di forbice”, “Sommersby”, il primo “Mission: Impossible”, “Men in Black”, “Will Hunting – Genio ribelle”, il primo “Spider-Man” del 2002, “Chicago”, “La sposa cadavere”, “Milk”, “Motel Woodstock”, “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”, “Justice League” e tantissimi altri. Eppure, secondo lo stesso Elfman, la sigla dei Simpsons è il più popolare della sua carriera.

28. “Spider Pork” l’ha scritta…: Se hai visto il film “The Simpsons – the movie” sicuramente conosci la canzone “Spider Pork”. Sai chi l’ha scritta? Il compositore Hans Zimmer, uno dei più grandi di questi tempi, autore delle colonne sonore di film come “Rain man”, “A spasso con Daisy”, “Thelma & Louise”, “Il gladiatore”, “Il cavaliere oscuro”, “Pirati dei Caraibi”, “Blade Runner 2049” e tanti altri tra cui “Dune” e “Il re leone” con cui ha vinto i suoi due premi Oscar per la miglior colonna sonora.

29. Do the Bartman: La canzone pop-rap di Bart fu scritta da Michael Jackson.

30. Gli ascolti: L’episodio dei Simpsons più visto nella storia è il primo della seconda stagione, “Bart rischia grosso” che andò in onda l’11 ottobre 1990 con 33.600.000 spettatori. Numeri enormi.
Il meno visto fu il 18° della ventiduesima stagione con soli 5 milioni di spettatori.

31. Sai chi è Krusty il Clown?: Se segui la serie sai che Krusty è un personaggio a parte, ma nelle idee originali era l’identità segreta di Homer. Infatti i due sono disegnati allo stesso modo con la differenza che uno è truccato e uno no.

32. Il carcere dei personaggi: Seymour Skinner e Telespalla Bob sono finiti entrambi in prigione e per entrambi il numero di matricola era 24601, lo stesso di Jean Valjean in “Les Miserables”.

33. Il prezzo di Maggie: Durante la sigla dei Simpsons, Maggie viene passata al registratore di cassa e spunta il prezzo di 847,63 dollari. Questo era il prezzo mensile stimato per crescere un bambino nel 1989. La cifra è stata aggiornata nel 2009 nella 20a stagione. Il prezzo era di 486,52 dollari.

34. Versione araba: Negli episodi arabi, Homer beve bibite gassate piuttosto che birra e mangia salsicce di manzo egiziane piuttosto che hot dog (in coincidenza con le usanze islamiche).

35. Forse non finirà mai: La Fox ha acquistato i diritti per trasmettere i Simpsons fino al 2082.

Foto: Fox tv

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search