35 curiosità sui SIMPSONS che non conosci anche se sei un super fan


13. Il numero delle dita: Gli unici personaggi dei Simpsons che hanno cinque dita su ogni mano e piede sono Dio e Gesù. Gli altri hanno tre dita e un pollice su ogni mano e quattro dita per ogni piede. Hanno così poche dita perché Groening si è ispirato a Topolino e Bugs Bunny.

14. La voce originale di Bart è di una donna: Si tratta di Nancy Cartwright che ancora ricorda quell’audizione: «Stavo già facendo il doppiaggio per otto spettacoli diversi in quel momento e pensavo che questo sarebbe stato solo un altro lavoro. Inizialmente mi volevano per la voce di Lisa, ma ho pensato “No, non voglio essere la noiosa figlia di mezzo, voglio essere un ragazzino monello di 10 anni”. Quindi, non appena ho dato una dimostrazione, [Brooks e Groening] mi hanno assunto sul posto».

15. E lo è anche in Italia: Bart ha avuto diverse doppiatrici, tutte donne. Nelle prime 22 stagioni (e nel film) dei Simpsons è stata Ilaria Stagni, dalla stagione 23 è Gaia Bolognesi. In singoli episodi è stato doppiato da Monica Ward (1.6) e da Francesca Guadagno (6.13).

16. Gli altri doppiatori in Italia: Homer è stato doppiato da Tonino Accolla fino alla stagione 23, poi dalla 24 è subentrato Massimo Lopez. Marge è stata doppiata da Liù Bosisio (fino alla 22) e poi da Sonia Scotti. Lisa e Maggie sono sempre state doppiate da Monica Ward.

17. La voce di Homer: È la voce più scaricata negli Stati Uniti per i navigatori satellitari.

18. Il ciuccio di Maggie: L’iconico suono del ciuccio di Maggie lo ha registrato lo stesso Matt Groening. Quel verso lo ha fatto proprio lui.

19. “Ciucciati il calzino”: L’espressione di Bart l’ha inventata la stessa Cartwright ispirandosi a uno scherzo del liceo. In lingua originale la frase è “Eat my shorts”, letteralmente “Mangia i miei pantaloncini”.

20. D’oh: L’espressione tipica di Homer è così popolare che è entrata nell’Oxford English Dictionary.

21. Il QI di Lisa: È la più intelligente dei Simpsons. Il suo quoziente intellettivo è di 159, altissimo.

22. Hanno vinto anche in Tribunale: Tracey Ullman, protagonista dello show originale in cui andò in onda la prima versione dei Simpsons, ha intentato una causa alla società di produzione sostenendo che il suo spettacolo è stata la fonte del successo dei Simpsons e che quindi avrebbe dovuto ricevere una quota del profitto dello spettacolo. Il tribunale gli diede torto.

23. È la serie più longeva: I Simpsons sono la serie animata americana più longeva, la sitcom americana più longeva e la serie televisiva americana in prima serata con sceneggiatura più longeva, sia in termini di stagioni che di numero di episodi.

24. Hanno una stella a Los Angeles: Il 14 gennaio 2000, la famiglia Simpson è stata premiata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search