35 FILM pieni di ERRORI STORICI, da Oppenheimer a Titanic, Napoleone… I film storici svelano le loro bugie


• I •

I MEDICI: Ne “I medici” il grido dei sostenitori non era “Medici! Medici!” ma “Palle! Palle!” con riferimento allo stemma della famiglia.I PIRATI DEI CARABINIERI

: I film sono ambientati più o meno intorno al 1730-1740 quando non tutta la frutta era  diffusa come oggi. Ad esempio, in una scena vediamo delle mele (non esistevano fino al 1868) e delle banane dolci (apparse per la prima volta nel 1836). Non solo, anche il colore dei cappotti rossi della Royal Navy britannica sono sbagliati perché questa uniforme è stata introdotta circa vent’anni dopo.

IL GLADIATORE: Anche qui gli errori storici sono tanti, tra cui:

– Il personaggio di Russell Crowe viene chiamato “Ispanico” ma avrebbe dovuto essere chiamato “Iberico” perché all’epoca la Spagna non esisteva.
– Si usa la balestra, arma che invece comparve nel Medioevo.
– Nel film si nota dietro il Colosseo il lago della Domus Aurea che invece era già stato prosciugato proprio per edificare l’arena.
– Alcune battaglie si svolgono in mezzo alla neve mentre i romani non combattevano mai in pieno inverno.
– La battaglia di Vindobona non è mai accaduto.
– I romani non usavano armi d’assedio in campo aperto, ma solo contro città fortificate.
– Commodo uccide suo padre con un cuscino mentre in realtà è morto di vaiolo (alcuni dicono da una varicella o una mela cattiva).
– Commodo non morì in combattimento fra gladiatori, ma fu tradito in una cospirazione del palazzo: fu assassinato in un complotto di alcuni senatori, pretoriani e della sua amante Marcia, e strangolato dal suo maestro di lotta, l’ex gladiatore Narcisso.
– La frase più famosa del film è “Al mio segnale scatenate l’Inferno”. Una frase iconica, ma sbagliata: nell’antica Roma non esisteva il concetto cristiano di Inferno, ma quello di Inferi o Tartaro. È lo stesso motivo per cui si parla di Campi Elisi e non di Paradiso.

IL MIGLIO VERDE:

Il film è ambientato nel 1935 in Louisiana e le condanne a morte avvengono con una sedia elettrica. Tuttavia, in Louisiana, la sedia elettrica non è stata utilizzata fino al 1941.

INDIANA JONES: Diversi errori storici nei vari film. In “Indiana Jones e l’ultima crociata” un aereo sorvola l’Atlantico nel 1937 ma la cosa avveniva due anni dopo, mentre in “I predatori dell’arca perduta” su un mappamondo si vedono disegnate la Giordania e la Thailandia che nel 1936, anno in cui si svolge il film, si chiamano rispettivamente Transgiordania e Siam.

• J •

JFK:

Il film mette in scena alcune teorie cospirazioniste più che la realtà. Ad esempio, nel film David Ferrie, uno dei sospettati di Garrison, che confessa di aver assistito nella cospirazione. In realtà, Ferrie ha negato categoricamente il coinvolgimento e si è offerto di fare un test del rivelatore di bugie per dimostrarlo.

• L •

L’ALTRA DONNA DEL RE:

Il film, tratto da un romanzo di Philippa Gregory, narra la storia delle relazioni di Enrico VIII con Anne Boleyn e sua sorella Mary. In realtà Mary era più grande di Anne e non aveva figli con il re. Inoltre la loro storia d’amore era finita molto prima che passasse ad Anne e la loro sovrapposizione è solo un espediente narrativo per una trama più “piccanti”. Anne poi non è rimasta in Francia per alcuni mesi, ma per ben sette anni. Infine, i capelli lunghi di Anne che vediamo nel film non erano ammessi in quegli anni, perché nel 1500 era considerato scandaloso che i capelli di una donna fossero esposti in questo modo.

LA PASSIONE DI CRISTO: In “La passione di Cristo” di Mel Gibson, Pilato dice di essere in Giudea da undici anni, ma in realtà sembra che abbia governato la Giudea solo per dieci anni dal 26 al 36 dC.  

LINCOLN: In “Lincoln” emerge che ci fu chi votò contro il 13° emendamento quando in realtà fu votato all’unanimità.

L’ULTIMO SAMURAI: Il film con Tom Cruise è ambientato durante la ribellione di Satsuma del 1877 contro l’occidentalizzazione del Giappone. Per la verità storica, va detto che in quelle zone non c’erano veterani della guerra civile americana, che i ninja non esistevano più e che è improbabile che si usassero solo spade per i combattimenti perché le pistole e fucili erano già ampiamente in uso. E non solo. Nel film si vede la bandiera degli Stati Uniti con 43 stelle, ma siamo nel 1876 e la bandiera con 43 stelle apparve per la prima volta nel 1891, quando si unirono gli stati del Sud e del Nord Dakota, Montana, Washington e Idaho.

• N •

NAPOLEONE:

Il kolossal di Ridley Scott del 2023 ha molti errori storici, tra cui:

Non vi era alcun lago ghiacciato nella battaglia di Austerlitz, ma solo una serie di piccoli stagni.
Napoleone non fu testimone dell’esecuzione di Maria Antonietta nel 1793 perché era in servizio nel sud della Francia come ufficiale dell’esercito. però effettivamente si trovava a Parigi quando Maria Antonietta e il re Luigi XVI furono imprigionati nel 1792.
La battaglia di Austerlitz non si è battuta come nel film perché Napoleone ha colto di sorpresa le flotte austriache e russe inviando la fanteria ad attaccarle in salita.
Napoleone non ha mai incontrato fisicamente Arthur Wellesley, il Duca di Wellington, a Plymouth, in Inghilterra, dopo la battaglia di Waterloo. Anzi, non ha mai messo piede sul suolo britannico.
L’esercito di Napoleone è stato effettivamente in Egitto e ha anche combattuto vicino alle Piramidi ma mai così vicino da causare danni.
A guardare il film sembra che Napoleone fosse un abile cavalcatore di cavalli. E invece non lo era affatto, anzi, cavalcava razze di cavalli più piccoli e non i purosangue.
Età diverse. Si sa, gli attori spesso interpretano personaggi di età diversa da quella anagrafica dell’attore. Il fatto è che Joaquin Phoenix ha 14 anni più di Vanessa Kirby (49 lui, 35 lei), mentre Giuseppina aveva 6 anni più di Napoleone.
Giuseppina che vuole divorziare da Napoleone? Per gli storici è impossibile perché era terrorizzata dall’idea di perdere lo status di imperatrice di Francia.
– Durante il primo trailer diffuso si vedeva la bandiera austriaca mostrata è quella a bande rossa-bianco-rossa in uso dal 1945. Invece andava usata quella asburgica, che a quei tempi indicava i terreni soggetti alla corona d’Austria.

• O •

OPPENHEIMER:

È uno dei film più belli del 2023, un kolossal e una grande ricostruzione storica. O no? In realtà ci sono diversi errori storici:

– Oppenheimer riceve il premio Enrico Fermi nel 1963 e tra i presenti c’è anche Ernest Lawrence. Il problema è che Lawrence morì nel 1958 per complicazioni della colite ulcerosa cronica.
– Lo scienziato chiede consiglio ad Einstein sui calcoli del team di Los Alamos secondo cui con il test potrebbe scatenarsi una reazione infinita che possa distruggere il mondo. In realtà, Oppenheimer non  ha mai consultato Einstein su questo tema rivolgendosi invece a Arthur Comption, direttore del Manhattan Project Team dell’Università di Chicago.
– In una scena si vede la bandiera americana a 50 stelle ma siamo nel 1945 e l’Alaska e le Hawaii non facevano ancora parte della nazione quindi le stelle erano 48. La bandiera a 50 stelle è stata infatti issata per la prima volta il 4 luglio 1960.

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search