Le DONNE SENZA FIGLI valgono meno? 34 vip donne “childfree” per scelta: «Mi piace la mia libertà!»


Domanda: Le mie amiche sono tutte mamme e ogni volta mi guardano come se fossi un’aliena. Io non me la sento di avere figli, sono strana io? Sono tante le donne senza figli? Ci sono anche delle donne vip senza figli famose?Le donne senza figli sono meno donne? Perché c’è ancora questa discriminazione? Sono sempre di più le donne che fanno scelta di non avere figli, di essere donne childfree (dall’inglese, “libere dai figli”, da non confondere con le “childless” che sono le donne che invece non possono avere figli). È una libera scelta presa razionalmente e sono sempre di più, anche perché ci sono c

i sono donne che sono diventate madri e poi se ne sono pentite. L’idea della maternità è spesso considerata un destino inevitabile per le donne e chi decide di scegliere una strada diversa viene vista con sospetto o disapprovazione. E invece sta emergendo sempre più come un’espressione di libertà individuale e autodeterminazione che sta ribaltando gli stereotipi e sfidando le aspettative sociali. Ecco tante donne vip senza figli che hanno preso questa scelta e che non tornerebbero indietro.

• A •

MICHELA ANDREOZZI

«La pressione sociale è un vero e proprio mobbing. Sottile, fatto di giudizi, paragoni, allusioni, confronti, sfide. È possibile non avere figli, ma non ti è permesso rifiutarne l’idea. Dire: “io non ne voglio, grazie”. Eppure siamo tante ed è arrivato il momento di farci avanti». (Gay.it)

JENNIFER ANISTON

Jennifer Aniston

«Non ho questa specie di lista di cose da fare e che se non vengono realizzate allora ho fallito in parte del mio femminismo o del mio essere una donna o del mio valore come donna… Sai, ho dato alla luce molte cose. Mi sento come se fossi madre di molte cose. E non credo sia giusto esercitare tale pressione sulle persone». (Today Show)

FIONA APPLE

«Non ho mai desiderato figli, ma leggo molto sull’essere genitori. Per qualche motivo è molto interessante per me, penso perché sono semplicemente una grande appassionata di autogenitorialità». (Interview)

• B •

ALISON BRIE

«Non voglio avere figli e capirlo è stato fantastico perché non devo preoccuparmi di rimanere incinta tra una stagione e l’altra (di “Glow”, ndr) o mentre sto girando la serie». (Sunday Times)

MARY J. BLIGE

«Ho dei nipoti e guardo sempre come le persone cerchino delle babysitter. Non voglio passare attraverso questo. Mi piace la mia libertà di andare, muovermi e fare quello che voglio. Non voglio dovermi occupare di qualcuno tutto il tempo». (E!’s Daily Pop)

• C •

KIM CATTRALL

«Quando avevo 5 anni, la mia fantasia era di avere cento cani e cento bambini. Mi sono resa conto che gran parte della pressione che sentivo, proveniva da fonti esterne e sapevo di non essere pronta a fare quel passo verso la maternità. Essere una madre biologica non fa parte della mia esperienza questa volta». (The Oprah Magazine)

PATRICIA CLARKSON

«Non ho mai voluto sposarmi, non ho mai voluto figli. Sono nata senza quel gene. (…) Avevo la possibilità di avere un figlio, ma alla fine amavo lavorare e sono cresciuta con genitori fantastici che hanno sacrificato tutto per me… E devi davvero impegnarti ad avere figli. Devi essere un genitore eccezionale e temevo di non poterlo essere… (…) Mia madre diceva: “Patty, semplicemente non voglio che tu ti svegli a 50 anni e sia infelice”. Mi sono svegliata a 50 anni con tacchi a spillo e perizoma… Ho avuto una vita fantastica e sexy». (People)

MILEY CYRUS

«Ci si aspetta che manteniamo il pianeta popolato. E quando questo non fa parte del nostro piano o del nostro scopo, c’è così tanto giudizio e rabbia che cercano di fare e cambiare leggi per importelo. (…) Se non vuoi figli, la gente si sente dispiaciuta per te, come se fossi una str**za fredda e senza cuore, incapace di amare… Perché ci viene insegnato che amare significa mettere te stesso al secondo posto e coloro che ami al primo posto? Se ami te stesso, e allora? Vieni prima tu». (Elle)

• D •

ELLEN DEGENERES

«Probabilmente saremmo dei genitori fantastici. Ma è un essere umano, e a meno che tu non pensi di avere capacità eccellenti e non hai una spinta o un desiderio in te per farlo, la quantità di lavoro che comporta e la responsabilità… non vorrei per rovinarli». (People)

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search