Impara a VINCERE A BURRACO: 29 consigli strategici per giocare come un vero esperto (e non farti più offendere online)


È divertente giocare a Burraco, ma è ancora più divertente vincere le partite di Burraco. Ci sono tecniche e dei trucchetti per diventare un esperto di Burraco? Certo, perché se è vero che nel Burraco molto dipende dalla fortuna, è anche vero che molto dipende dal come si gioca. Se anche tu sei stanco di farti offendere sulle app di Burraco o semplicemente vuoi giocare da esperto, abbiamo preparato una serie di consigli per farti cambiare il modo di giocare.

Il Burraco non è solo un gioco di carte, ma una vera e propria sfida di strategia, memoria e intuizione. È importante affinare le tue abilità può fare la differenza tra una vittoria schiacciante e una sconfitta bruciante. Preparati a trasformare la tua prossima partita in un trionfo!

IN GENERALE

• Non avere fretta e rifletti prima di giocare una mano.
• Valuta: le tue carte, le combinazioni sul piatto, gli scarti sul tavolo e, se ci riuscissi, gli scarti presi dagli altri giocatori nelle mani precedenti.
• Realizzare più combinazioni possibili. Va bene puntare al burraco o al burraco pulito, ma non perdere di vista anche tutte le altre combinazioni. Servono ad aumentare i punti totali della coppia.
• Le pinelle non sono carte da usare con velocità. La differenza con il jolly è che ti permette di fare un burraco pulito. Quindi, non usare la pinella per una combinazione alta (es. 10/2/Q), ma nel caso tienila in mano e usala quando sarà necessario.
• Il Burraco è un gioco di coppia non un solitario: Evita di continuare a prendere le carte senza calare mai delle combinazioni per poi fare metterle tutte insieme (la “foto”). È vero che così potresti prendere le carte scartate dai tuoi avversari ignari delle tue carte, ma così blocchi anche il tuo compagno.

PRIMA MANO

• Considera la prima mano come una fase di studio.
• Evita di buttare carte che potrebbero essere utili più avanti.
• Al primo giro, non buttare un tris con jolly o pinella, ma aspetta che il tuo compagno giochi la sua prima mano.
• Eccezione: Puoi usare la pinella per fare un tris solo se è dello stesso seme delle altre due carte e se queste non sono distanti dal 2. Esempio: 2/5/6 (ok); 2/Q/K (no)
• Nel caso di una sequenza di quattro carte ma possibile solo con un jolly o una pinella (es. 5/jolly/7/8), non buttarla così com’è. Butta sul tavolo solo due carte con il jolly/pinella laterale (ok j/7/8, no 5/j/7) e tieni l’altra carta in mano. Questo dà la possibilità al tuo compagno di aggiungere altre carte. Poi tu aggiungi la tua al prossimo turno.
• Non usare jolly o pinella in mezzo fra due carte per una combinazione (es. 5/j/7) perché chiuderesti a combinazione finché non trovi la carta corrispondente (il 6). Metti sempre jolly/pinella sul laterale.

SEQUENZE E COMBINAZIONI

• Ovviamente, evita di scartare tris di 2 (pinelle) o di jolly.
• Puntare al burraco pulito è l’ideale ma non deve essere un’ossessione. Se è possibile, bene, altrimenti la chiusura e un burraco sporco porteranno lo stesso numero di punti. La differenza la fa la velocità: se gli avversari non avranno giocato il loro pozzetto alla tua chiusura, loro pagheranno una penalità di 100 punti oltre al valore delle carte che hanno in mano.
• Nei primi giri, evita di scartare le carte basse (dal 2 al 6). Aspetta di vedere le mosse dei tuoi avversari e del tuo compagno.
• Evita di fare tris nei primi giri (es. 3/3/3) e prediligi le scale.
• Nel caso, avessi almeno 4 o 5 carte simili allora puoi pensare a calare un tris anche nelle prime mani.
• I tris sarebbero da evitare all’inizio, ma possono andare bene quelli di carte alte (da J a A).
• La tecnica del “Controgioco” è una gara a specchio con i vostri avversari. Si tratta di creare combinazioni uguali o molto simili alle loro in modo così da bloccarli.
• Quando hai due combinazioni possibili grazie a un jolly/pinella e sei indeciso sul da farsi, guarda le carte in giro. Scegliere una combinazione dove il jolly sostituisce una carta che è già esaurita (è presente nelle combinazioni) significa che quel jolly/pinella è praticamente sprecato perché non lo toglierai più. Questo significa che quella scala sarà impossibile da allungare sfruttando il jolly/pinella. Quindi, scegli la combinazione che ti permetterà di allargarti.
• Nel caso di un tris e non di una sequenza, puoi usare un jolly/pinella nel caso in cui siano già presenti nelle combinazioni sul tavolo almeno 2 dello stesso valore. Questo significa che non potrai fare il burraco pulito, tanto vale puntare al burraco sporco.
• Considera quanto valgono le carte:
Jolly: 30 pt
2 (Pinella): 20 pt
Asso: 15 pt
8-K: 10 pt
3-7: 5 pt
Quindi, quando scegli quale combinazione fare, cerca di fare quelle che valgono più punti possibili perché il burraco pulito ti dà 200 punti in più (lo sporco 100), ma la partita la vince chi fa più punti in assoluto.

POZZETTO

• Nelle gare a velocità, cerca di ottenere il pozzetto il prima possibile. Questo mette pressione ai tuoi avversari.
• Il rovescio della medaglia è che per prendere il pozzetto alla prima o alla seconda mano, potresti dover calare molti tris e questo potrebbe mettere in difficoltà più te che i tuoi avversari.

SCARTI

• Ovviamente, evita di scartare jolly o pinelle.
• Cerca di scartare le carte alte, soprattutto se non ti servono. In questo modo le scale sono sempre possibili, ma solo verso una direzione.
• Una tecnica è quella in cui uno dei due giocatori della coppia prenda sempre le carte dal monte scarti. Questo per due motivi: 1) Togli un’opzione al giocatore alla tua sinistra che così potrà solo prendere la carta dal mazzo e ritrovarsi spalle al muro nel caso sia rimasto con carte utili alla tua coppia (che sarà costretto a scartare). 2) Avrai più opzioni per fare nuove combinazioni.
• Se hai poche carte e tutte sono utili ai tuoi avversari, cerca di prendere più carte dal monte degli scarti. Non è importante che ti servano per fare combinazioni, ti servono per avere carte da scartare inutili agli avversari.
• Se l’avversario alla tua sinistra ha poche carte e sul tavolo ci sono diversi scarti, puoi buttare una carta che gli sia utile. È un rischio, ma è una tecnica per ingolosirlo e spingerlo a prendersi tante carte in mano.
• È vero anche che prendere sempre le carte dal monte degli scarti è un rischio perché potresti ritrovarti con tante carte e spesso inutili. Come capire quando farlo? Se la partita è veloce (come in alcune app online) allora non è sempre utile perché gli avversari potrebbero chiudere prima. Se invece prevedi che la partita possa diventare più lunga, allora ha senso.
• Nel caso di una carta di un seme su cui hai già una sequenza, puoi scartarla se è lontana da questa. Es. sul tavolo hai 8/9/10 e tu hai un 3. Questa puoi scartarla perché la pinella partirà almeno dal 4. Se poi aggiungerai una carta lontana (es. il J), allora anche il 4 potrà essere scartabile.

Foto Pixabay

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