Come organizzare l’ADDIO AL NUBILATO: 10 idee speciali
Domanda: La mia migliore amica sta per sposarsi e voglio organizzarle un addio al nubilato speciale. Cosa posso fare?
Ci si sposa una volta sola (si spera) e quel giorno sarà un giorno speciale. Il matrimonio, però, prevede anche l’addio al nubilato che sarà altrettanto importante perché se le nozze sono l’inizio della vita insieme a un marito, l’addio al nubilato è la fine della vita da single con le amiche. Ovviamente questo non significa che dopo il matrimonio non si uscirà più con le amiche, ovvio, anzi, è fondamentale che si mantenga una vita oltre il matrimonio, ma simbolicamente avviene proprio questo.Ecco perché l’addio al nubilato è molto importante e non deve essere la sposa a organizzarlo, deve essere una persona che la ama, poi che sia la sorella, una parente o un’amica, conta poco. Questo compito spetta a te? Bene, allora qui trovi qualche idea. Ricorda, però, che l’addio al nubilato deve valere come 100 feste di compleanno messe insieme, quindi non lesinare su questa festa, rendila indimenticabile.
Pensa a lei
La persona più importante è la sposa non tu che lo organizzi o le sue amiche. Dovrà essere una giornata che la farà divertire, emozionare e che dovrà ricordare per tutta la vita. Tu magari te la dimenticherai (avrai il tuo addio al nubilato da ricordare) ma lei no. Quindi, prima di organizzare qualcosa che secondo te è fantastica, chiediti: «A lei piacerebbe?».
Chi invitare
Certamente puoi organizzare un addio al nubilato solo tu e lei, ma si tratta della sua festa e quindi è giusto che in questa giornata siano coinvolte tutte le sue amiche. Poi, se invitare anche le amiche delle elementari che a malapena si ricorda oppure se invitare anche le sorelle o la ex del futuro marito, è una scelta tua. Ma ponderala bene.
A proposito, è giusto invitare delle persone vicine al futuro sposo? Dipende dal tipo di addio al nubilato che vuoi organizzare. Devi pensare alle possibili conseguenze. Considera che ognuno vede le cose a modo suo quindi una cosa che è assolutamente normale per te, la sposa e le altre amiche potrebbe essere vista come oscena da altre persone. Ad esempio, come la prenderebbe la zia dello sposo se la futura sposa bevesse qualche bicchiere di vino o mostrasse la giarrettiera (e quindi le gambe nude) a tutti? E come la prenderebbe la ex dello sposo che oggi è diventata la sua migliore amica e «vuole solo il bene per lui» se la futura sposa si comportasse un po’… liberamente?
Il significato dell’addio al nubilato
L’abbiamo scritto prima, non è la fine della “singletudine” in senso sessuale, ma della “singletudine” come status mentale. Questo vuol dire che fare sesso con un’altra persona perché «poi domani mi sposo e sarò fedele» è sbagliato perché l’esistenza stessa di un “addio al nubilato” significa che c’è una relazione con un’altra persona basata sulla fiducia e la fedeltà. Da evitare, quindi, ogni colpo di testa… hot! L’obiettivo non è rompere la coppia, ma farla divertire con le amiche come ai tempi delle superiori quando si usciva per divertirsi sognando di incontrare l’uomo dei sogni. Quindi, tutto tranne il sesso (e altre cose pericolose).
La durata dell’addio al nubilato
È a tua discrezione, può durare il tempo di un dopocena, può essere solo la cena oppure, ed è quello che ti consigliamo, potrebbe essere tutta una giornata. Magari una domenica in cui siete tutti liberi. Non è importante che sia esattamente il giorno prima delle nozze, potreste anche farlo un mese prima, l’importante è che sia speciale.
© Riproduzione riservata.