Come organizzare l’ADDIO AL CELIBATO: 10 idee speciali
Domanda: Un mio amico si sposa e dovrei organizzargli l’addio al celibato. Avete qualche idea?
Sposarsi è speciale perché il giorno delle nozze sarà una festa indimenticabile visto che si sancisce l’amore con la propria fidanzata, ma lo è anche perché la sera prima (o il periodo prima) si festeggerà l’addio al celibato. Nei film si vedono sempre feste esagerate, ubriacature fino a stordirsi e situazioni che finiscono per mettere a rischio lo stesso matrimonio. La realtà invece è spesso quella di una cena con gli amici più cari e poi stop. Ma quando mai? L’addio al celibato deve valere come 100 feste di compleanno messe insieme, quindi non lesinare su questa festa, rendila indimenticabile.
Pensa a lui
Se sei tu che la organizzi per qualcuno, il focus deve essere su di lui, non su di te. Quindi, se tu hai sempre sognato un addio al celibato con un gruppo di spogliarelliste e chissà cos’altro, non è detto che piaccia anche a lui. Vale anche il contrario: se per te il massimo dell’addio al celibato è giocare a briscola al bar sorseggiando una spremuta d’arancia mentre lo sposo è un godurioso che ama folleggiare, devi pensare a lui. Alla fine dei giochi è lui che si sposa, non tu.
Chi invitare
Prima di tutto devi pensare a chi invitare all’addio al celibato. Siete solo voi due? Inviti tutti i suoi amici anche quelli che non sente da vent’anni? E i suoi parenti? Il suocero? Le donne sono ammesse? È difficile rispondere a questa domanda e dipende dallo sposo e dal tipo di festa che vuoi organizzare. Pensa però solo a due regole:
– Quel che accade all’addio al celibato si ricorderà per sempre: Devi tenere conto della sensibilità delle persone. Significa che rischi di far litigare gli sposi se invitassi qualcuno molto vicino alla sposa e poi faceste qualcosa che per voi è del tutto innocente che però è osceno per la sensibilità della sposa o di chi le è vicino. Un esempio: organizzi una partita a poker usando i soldi del Monopoly e con la penitenza di bere Coca Cola ad ogni mano persa. Nella famiglia della sposa c’è stato qualcuno che ha avuto problemi di gioco d’azzardo e quindi la sola parola “poker” la manda su tutte le furie. Ok, tu organizzi questa serata e inviti il fratello o un amico della sposa: magari non succederà mai ma potrebbe essere che fra 5 o 10 anni, gli sposi litigheranno e lei tirerà fuori la storia del “poker con gli amici all’addio al celibato”.
– Festa non vuol dire condanna a vita: Il focus è sul divertimento, non sui possibili litigi. Devi pensare alle conseguenze possibili, quindi, se la festa finisse su binari simili a quelli di quando andavate in vacanza insieme ai tempi del liceo e fosse presente qualcuno che lo potrebbe riferire alla sposa… beh…
Questo non vuol dire che non debba invitare i parenti o qualche collegamento con la sposa, ma che devi pensare bene alle possibili sfaccettature e conseguenze di ciò che stai organizzando.
Il significato dell’addio al celibato
Il nome stesso farebbe pensare che in questa serata dovrebbe esserci del sesso, ma non è vero. In teoria “Addio al celibato” può essere interpretato come «fino a ieri ero celibe e quindi potevo andare con ogni donna possibile, mentre da domani mi sposo e la fedeltà mi obbliga a non farlo più con nessun’altra». È vero, in teoria è così, ma la realtà è diversa perché l’esistenza stessa di un “addio al celibato” presuppone che ci sia già il vincolo di fedeltà. Lo sposo è comunque fidanzato e andare a letto con un’altra donna prima di mettersi l’anello significa far scoppiare la coppia. Il vero significato, invece, è la fine della “vita da single”: magari loro già convivono e fanno tutto insieme, quindi per una sera può fare come quando era single e poteva uscire fino a tardi. Quindi, tutto tranne il sesso (e altre cose pericolose).
La durata dell’addio al celibato
È a tua discrezione, può durare il tempo di un dopocena, può essere solo la cena oppure, ed è quello che ti consigliamo, potrebbe essere tutta una giornata. Magari una domenica in cui siete tutti liberi. Non è importante che sia esattamente il giorno prima delle nozze, potreste anche farlo un mese prima, l’importante è che sia speciale.
© Riproduzione riservata.