SPLENECTOMIA: Da Keanu Reeves a Gordon Ramsey, quanti vip senza milza!
La splenectomia è un’operazione ormai comune e quindi è probabile che quando ti proporranno questa opzione e inizierai ad informarti chiedendo informazioni in giro tu troverai tante persone che l’hanno fatta e che tu non avresti mai immaginato che vivessero senza milza. Le testimonianze sono importanti perché ci danno risposte alla domanda delle domande: potrò vivere bene senza milza?
Ti consigliamo il sito di Paolo Landi con tante testimonianze di persone comuni, mentre qui ecco una lista di celebrità che vivono senza milza e i loro principali successi dopo la splenectomia.
Indice
• A •
RAOUL ALBIOL TORTAJADA
Parliamo di un grandissimo del calcio europeo. Ex difensore del Valencia, del Real Madrid, del Napoli e ora del Villarreal di cui è capitano. E anche della nazionale spagnola, con cui si è laureato campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2008 e nel 2012. Tutti questi successi, però, sono arrivati DOPO un terribile incidente nel 2004: il calciatore fu portato in rianimazione subendo l’asportazione della milza.
• B •
ALESSANDRO BALLAN
Ciclismo. Dal 2012. Dopo l’operazione ha chiuso con la carriera per via di un processo di doping da cui poi è stato assolto.
JEAN-MICHEL BASQUIAT
Artista. Nel 1968 (a 8 anni). Quando è cresciuto è diventato uno degli artisti più importanti della storia diventando con Andy Warhol e Keith Haring uno dei simboli dell’arte del secolo scorso.
GEOFFREY BOYCOTT
Cricket. Gli fu tolta la milza quando a 8 anni fu trafitto al petto dal manico di un mangano dopo essere caduto da una ringhiera di ferro. Poi è cresciuto ed è diventato una leggenda del cricket diventando uno dei battitori di maggior successo dell’Inghilterra arrivando secondo alla Coppa del mondo di cricket del 1979.
PAUL BRODERICK
Rugby. A 18 anni. Ha giocato a rugby a livello agonistico vincendo molti trofei. Si è ritirato a 33 anni lo scorso anno.
• C •
JACK CARTY
Rugby. Nel 2016 (24 anni). Poi ha continuato a giocare entrando nel Pro14 Dream Team e debuttando con la nazionale irlandese nel 2019.
RYAN CLARK
Football Americano. Nel 2008 (a 29 anni). Poi ha continuato a giocare nel SuperBowl fino al ritiro a 36 anni e diventare un commentatore tv.
CARLOS CHECA
Motociclismo. Nel 1998 (a 26 anni). Poi ha corso sempre in classe 500, in MotoGP e in Superbike dove è diventato campione del mondo nel 2012.
TROY CORSER
Motociclismo. Nel 1998 (a 27 anni). Poi ha continuatao la carriera in SuperBike vincendo il mondiale nel 2005.
• D •
DAVID DAHL
Baseball. Nel 2015 (a 21 anni). È tornato a giocare un mese e mezzo dopo l’operazione. Un anno dopo ha debuttato nella MLB entrando anche nella lista dei giocatori con un record di strike.
DEAD (cantante)
Musica. Nel 1982 (a 13 anni). Dead, pseudonimo di Per Yngve Ohlin, è poi diventato uno dei cantanti in grado di influenzare il mondo della musica, in particolare quello dell’heavy metal grazie anche al gruppo dei Mayhem.
MORGAN DE SANCTIS
Calcio. Nel 2021 (a 44 anni). Ex calciatore, si è ritirato prima dell’operazione. Dopo è diventato un dirigente della Roma calcio.
© Riproduzione riservata.