LAVARSI I DENTI: Gli italiani si lavano i denti dopo mangiato?


Domanda:  Fra i miei amici sono l’unico che ha una corretta igiene orale, gli altri se ne fregano. Quanti si lavano i denti?

Il lavaggio dei denti sembra un’azione talmente consolidata che ci sembra strano che qualcuno non lo faccia. Per la verità, anche lavarsi le mani era un’azione che pensavamo ovvia e comune e poi abbiamo scoperto che non lo è. Lavarsi i denti dovrebbe essere la base della nostra igiene intima e invece molti se ne fregano, salvo poi lamentarsi quando arriva il mal di denti e devono correre dal dentista. Ma quanti sono?

LAVAGGIO DEI DENTI: IL SONDAGGIO

Spesso è difficile lavarsi i denti perché andiamo di corsa, abbiamo tanti impegni, siamo stanchi e così rinviamo pensando «Tanto cosa vuoi che ci succeda se saltiamo una volta». Il problema è che non è solo una volta. Una ricerca condotta dalla Top Doctors (fonte vdj) ha scoperto che il 70% degli intervistati ha dichiarato di dedicarsi all’igiene orale ma:

  • 51% si lava i denti 3 volte al giorno dopo ogni pasto principale
  • 42% li lava due volte (colazione e cena)
  • il 7% una sola volta.

Generalmente, dopo pranzo si usa una gomma da masticare invece del lavaggio completo (60%).
Poi c’è il tempo del lavaggio:

  • 33% lava i denti per almeno 2 minuti
  • 48% li lava per 1 minuto
  • 19% anche per meno di 1 minuto

E per il movimento corretto da fare? Più o meno la metà fa il movimento giusto, dalla radice alla punto in verticale, mentre il 33% fa movimento circolari o orizzontali. Il 17% lava i denti senza un movimento in particolare, come capita.

Riguardo al collutorio e il filo interdentale, solo 2 persone su 10 usano il collutorio per una volta al giorno, mentre il 49% lo usa raramente e il 31% neanche ce l’ha.
Per il filo, invece, la metà non lo usa perché non ne sente la necessità, il 41% invece lo usa solo al bisogno mentre per il 9% fa parte della routine quotidiana.

La pulizia dei denti quotidiana, però, non sempre è sufficiente, serve anche quella professionale fatta dal dentista e in questo caso siamo messi male:

  • 33% non ci pensa minimamente
  • 62% la fa ogni anno
  • 15% la fa ogni 6 mesi o anche più spesso

Se questo è il comportamento degli adulti, è facile pensare che i bambini abbiano comportamenti simili. Una ricerca della Edelman Data & Intelligence per la divisione Oral Care di Unilever (riportato dal Messaggero), ha rivelato che 1 bambino su 5 non si lava i denti due volte al giorno.

 

Foto: slavoljubovski (Pixabay)

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search