PEELING o SCRUB: che differenza c’è?


Domanda: Faccio sempre un po’ di confusione, che differenza c’è fra Peeling e Scrub?

Già, a volte si potrebbe far confusione, ma peeling e scrub sono due attività differenti ed è bene capire la differenza. Il primo rivitalizza e rigenera la pelle, il secondo invece la purifica. Scopri i loro segreti e qual è quello più adatto a te! 

COS’È LO SCRUB

Di solito, si intendono le creme esfolianti che regalano una pelle tonica, levigata e luminosa. È un sistema semplice e non troppo aggressivo, che può essere utilizzato anche da mani non esperte, più di una volta a settimana.
Qual è il modo corretto per farsi lo scrub? Ecco tutti gli step per aver una pelle al top:

  • Prima di applicare il prodotto, mettine una piccola quantità su una zona della pelle per vedere se sei allergica oppure no. 
  • Inumidisci la pelle e massaggiala con la crema facendo dei movimenti circolari. Grazie alle piccole sfere, i microgranuli, che svolgono un’azione abrasiva, la crema penetra meglio nell’epidermide e porta via le impurità.
  • Dopo aver tolto il prodotto con un getto d’acqua tiepida, la pelle deve essere idratata, restituendo così l’apporto d’acqua che dona elasticità all’epidermide. Da provare i burri o gli oli a base vegetale, che grazie alle loro sostanze grasse, sono facili da assorbire e rendono la pelle morbida e profumata.

La tua crema è finita? Non rinunciare a tendere la tua pelle morbida e levigata, ma prova questa ricetta da fare in casa. Prendi un qualsiasi fluido idratante e aggiungici tre cucchiai da minestra di farina di polenta. Mescola il tutto e… voilà lo scrub è pronto!  

COS’È IL PEELING

L’esfoliazione che viene fatta negli istituti di bellezza viene chiamato peeling. Ne esistono di due tipi: quello enzimatico e quello meccanico.

  • Enzimatico: Si usano prodotti a base di acidi della frutta che sciolgono in modo chimico lo strato di impurità della pelle. Serve anche per eliminare i brufoli e per i peli incarniti. Il periodo migliore per sottoporsi a questo trattamento è in inverno.
  • Meccanico: Vengono utilizzati dei prodotti che contengono sabbioline, piccole particelle di frutta e noccioli, le microsfere, che purificano e stimolano la circolazione sanguigna. È ok, quindi, per dare nuova vitalità alla pelle e per chi vuole iniziare un trattamento anticellulite. 

Foto: Anna Shvets (Pexels)

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search